Referendum a Cuba del 2022

Referendum a Cuba del 2022
StatoBandiera di Cuba Cuba
Data25 settembre 2022
TemaApprovazione del nuovo “Codice delle Famiglie”
Esito
  
66,87%
No
  
33,13%
Affluenza74,01%

Il referendum a Cuba del 2022 si è svolto il 25 settembre 2022 a Cuba per chiedere agli elettori l'approvazione del nuovo codice di famiglia, che prevede fra l'altro di legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso, l'adozione da parte di coppie dello stesso sesso e la surrogazione di maternità in forma altruistica.[1]

Oltre alle questioni LGBT, il nuovo Codice di famiglia prevede anche una maggiore protezione per i bambini e gli adolescenti, la corresponsabilità dei genitori nella loro educazione e una rigorosa parità di diritti tra uomini e donne. Il Codice garantisce inoltre ai minori il diritto di non essere oggetto di esclusione, violenza o negligenza da parte dei genitori.[2] Inoltre, viene eliminata la possibilità per le ragazze minorenni e di età superiore ai quattordici anni di sposarsi previo il consenso dei propri genitori o tutori: solo le donne maggiorenni di almeno diciotto anni potranno sposarsi.

  1. ^ (EN) Cuba to hold referendum on Family Code - Prensa Latina [collegamento interrotto], su plenglish.com, 19 gennaio 2022. URL consultato il 13 aprile 2022.
  2. ^ (EN) Nemitz, Ellen, Constitutional policy reforms polarise Cubans, su FairPlanet. URL consultato il 26 marzo 2022.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search